BUSINESS RESILIENCE: cos'è e come crearla!

BUSINESS RESILIENCE: cos'è e come crearla!

Avete mai sentito parlare di Business Resilience?

Un concetto sempre più attuale e discusso all’interno delle teorie di management e nelle imprese. Ma di cosa si tratta nello specifico?

Vediamolo insieme nelle prossime righe.

 

Un Business Resiliente è una strategia che permette di affrontare eventi inaspettati, incassandone gli impatti ed individuando i modi più efficienti per continuare a crescere.
Proprio per questo è necessario anche per le piccole realtà attuarlo, con l'obiettivo di ridurre i rischi, limitare i danni e massimizzare i risultati positivi.

La Business Resilience richiede di organizzare a priori delle strategie con cui affrontare eventuali shock, mappando tutti i rischi possibili per l’impresa e le azioni da attuare per gestirli.

Le strategie di Business Resilience si devono sempre basare su un’analisi del mercato, un’analisi dell’organizzazione stessa e una formulazione di scenari ipotetici a cui l’azienda è chiamata a rispondere.

Cosa serve per creare un Business Resiliente?

  • Raccolta dei dati;
  • Rielaborazione dei dati;
  • Definizione dei processi.

Le tipologie di Business Resilience:

 

  • RESILIENZA ORGANIZZATIVA: indica la capacità di costruire una struttura con risorse umane e materiali, in grado di adattarsi a cambiamenti di scenario improvvisi;

 

  • RESILIENZA FINANZIARIA: comporta una diversificazione delle forme d’investimento adottate da un’azienda, con obiettivi di medio e lungo termine;

 

  • RESILIENZA OPERATIVA: permette di continuare a operare in condizione alterate, riuscendo a mantenere i volumi, innalzare la qualità e incrementare i ricavi anche in presenza di un mercato incerto.

 

  • RESILIENZA REPUTAZIONALE: riesce a prevenire le crisi che potrebbero intaccare la credibilità aziendale, preferendo partner in linea con i propri valori, operando in modo coerente e con modalità di espressione trasparenti.

 

Se vuoi rimanere informato sul mondo dell’innovazione, della transizione digitale e del management, contattaci per fissare un appuntamento e ottenere ulteriori informazioni.

 

Scopri di più

I DISTRETTI PRODUTTIVI: L’ESEMPIO VIRTUOSO DELLA PUGLIA
Contributo per la Doppia Transizione Digitale ed Ecologica - CCIAA di Treviso - Belluno

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.