Innovation Manager: ruolo e impatto sulle aziende!

Innovation Manager: ruolo e impatto sulle aziende!

In quest’era caratterizzata da rapidi cambiamenti e progressi tecnologici costanti, l’Innovation manager rappresenta una figura professionale di vitale importanza.

Nel panorama italiano, questo ruolo manageriale, è apparso solo di recente grazie alle sovvenzioni del Ministero dello Sviluppo Economico, che ha messo a disposizione di micro, piccole e medie imprese un supporto nei progetti di trasformazione digitale in chiave di Impresa 4.0. 

L'Innovation Manager è, quindi, responsabile di identificare e sviluppare nuove idee, prodotti e processi che possano portare vantaggi competitivi all'azienda. Un professionista che lavora a stretto contatto con team interfunzionali, coinvolgendo diverse aree aziendali e incoraggiando la collaborazione e l'apertura al cambiamento.

Spesso serve una guida al cambiamento, o meglio una figura come quella del manager dell'innovazione, che sia in grado di realizzare progetti di accelerazione tecnologica e che metta in atto processi necessari alla riorganizzazione delle aziende nel percorso verso la digitalizzazione.

Si tratta di attività che giocano un ruolo primario nel creare e sviluppare idee e tecnologie volte al miglioramento del business aziendale. Essere un bravo Innovation Manager richiede, infatti, una combinazione di competenze tecniche e trasversali, come: pensiero critico e laterale, problem solving e creatività.

La specializzazione decennale in ambito digital di Margherita Borgo, CEO di 3D Reale, le permette di prestare servizi di consulenza professionali in ambito di trasformazione digitale e ammodernamento degli assetti gestionali e organizzativi.

Lasciati guidare dal team di 3D Reale nel tuo processo di digitalizzazione.
Contattaci gratuitamente per ricevere il check digitale della tua azienda!

Scopri di più

SIMEST sostiene le imprese italiane esportatrici colpite dalla crisi Ucraina
Digitalizzazione della cultura: i musei italiani si preparano alla sfida!

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.