SIMEST presenta il nuovo Piano strategico 2023-2025

SIMEST presenta il nuovo Piano strategico 2023-2025

Dal 1991 Simest si impegna a sostenere la competitività internazionale delle imprese italiane e nel triennio 2023-2025 intende rafforzare la propria mission con un piano dal valore totale di 18,5 miliardi di euro (+ 20% rispetto al triennio precedente).

L’obiettivo del piano è siglare un vero e proprio patto con le imprese per accelerare una una crescita virtuosa e sostenibile a livello economico, sociale e ambientale del Made In Italy.

 CRESCITA SOSTENIBILE E DI QUALITA'

L’evoluzione sarà guidata da innovazione, efficienza e cooperazione sistemica:

- Maggiori investimenti partecipativi con impatto sul territorio e sostegno alle startup/PMI innovative da parte del Fondo di Venture Capital, gestito da SIMEST in convenzione con il MAECI;

- Ampliati i finanziamenti agevolati a supporto di investimenti dedicati a sostenibilità, digitalizzazione e supporto alle filiere produttive. Introdotte misure di supporto all’export credit per le piccole e medie imprese e misure specifiche per sviluppare il business delle aziende con interessi verso i Balcani Occidentali;

- Cooperazione tra Simest e il Gruppo CDP per rafforzare l’attività commerciale e il presidio sul territorio. Rafforzata, infine, la collaborazione con il sistema bancario per ampliare l’informazione e la formazione delle misure SIMEST alle aziende;

- Ampliamento dell’offerta dei servizi di consulenza strategica da parte di SIMEST attraverso il coordinamento con il sistema istituzionale, per agevolare l’ingresso e il consolidamento delle imprese italiane sui mercati strategici esteri.

DIGITALIZZAZIONE ED EFFICIENZA OPERATIVA

Triplicano gli investimenti digitali, da parte di SIMEST, per attuare un profondo processo di trasformazione digitale, rafforzando  la velocità di servizio al cliente e puntando ad una migliore esperienza delle imprese, grazie alla semplificazione dei processi. Avviato, inoltre, un percorso di rafforzamento dell’organico, attraverso l’inserimento di professionisti con competenze in ambito ESG (Environmental, social and corporate governance), per migliorare ulteriormente il servizio. 

VALORIZZAZIONE DI PERSONE E CULTURA AZIENDALE

SIMEST valorizza le persone e la cultura aziendale attraverso un Programma di rigenerazione culturale che prevede inclusione e diversità, equilibrio vita-lavoro e acquisizione di nuove competenze professionali. In questo modo i professionisti SIMEST potranno supportare al meglio le imprese nel loro percorso di internazionalizzazione.

IMPATTO SUL TERRITORIO E ESG

SIMEST promuove, infine, investimenti in sostenibilità sociale, economica ed ambientale attraverso lo sviluppo di strumenti ESG-oriented, misurando l’impatto sul territorio ex-post su 4 campi: transizione energetica, digitalizzazione, innovazione tecnologica, sostegno alle filiere strategiche.

 

SIMEST sta già lavorando per migliorare i suoi servizi alle imprese ed accelerare i processi. Sembrano chiari, inoltre, i driver dello sviluppo che intenderà perseguire per aiutare le aziende italiane ad affermarsi nel mondo: crescita sostenibile, innovazione, impatto sul territorio.

 

In attesa della riapertura dei fondi, rimaniamo a tua disposizione per fornirti tutte le informazioni necessarie e supportarti successivamente nel caricamento della domanda.

Scopri di più

Quattro strategie per far crescere il tuo business!
Temporary Export Manager: qual è il suo ruolo e come può aiutare la tua azienda!

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.