Hai già avuto esperienza con gli NFT?
Sono uno dei più grandi trend economici
del momento, a livello mondiale.
Vogliamo parlartene e fare un po' di chiarezza sul loro funzionamento.
Cosa sono gli NFT?
NFT altro non è che l’acronimo di Non Fungible Token, in italiano “gettone non fungibile” o “gettone non riproducibile”. Trattasi nello specifico di prodotti virtuali identificabili a livello informatico come token digitali, che rappresentano l'atto di proprietà e il certificato di autenticità.
Un NFT è quindi un contenuto digitale che rappresenta oggetti del mondo reale come opere d’arte, musica, giochi e collezioni di qualsiasi tipo. Chi acquista, ad esempio, un’opera d’arte legata ad un non-fungible token, non acquista l’opera in sé ma semplicemente l’opportunità di dimostrare un diritto sull’opera.
Tale diritto può essere garantito anche tramite uno smart contract, cioè un contratto creato da programmatori informatici per tenere traccia di chi crea, vende e compra NFT.
Cosa contiene al suo interno un NFT?
Per una questione di energia impiegata e di spazio disponibile, i dati inseriti all’interno di un NFT sono davvero pochi. Non è infatti possibile inserire nella blockchain file di grandi dimensioni, ma solo pochi elementi, cioè l’hash del file insieme ad alcune informazioni di vendita/proprietà. L’NFT, infatti, tiene traccia al suo interno delle vendite dell’hash, dimostrando così da chi è posseduto. In questo modo, fornisce al contempo una prova di autenticità e di proprietà dell’opera.
Gli NFT rappresentano una grande opportunità di investimento per molte aziende che vogliono creare una realtà completamente digitale al passo con l’innovazione.
Noi di 3D Reale ci occupiamo di digitalizzazione a 360 gradi! Rimani aggiornato sui trend del momento e contattaci per ottenere un supporto nel tuo cambiamento digitale.
Commenta
Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.