SIMEST sostiene le imprese italiane esportatrici colpite dalla crisi Ucraina

SIMEST sostiene le imprese italiane esportatrici colpite dalla crisi Ucraina

Da mercoledì 3 maggio 2023, è possibile compilare e presentare la domanda per richiedere un finanziamento a sostegno di tutti gli impatti negativi derivanti dalla crisi in Ucraina.

Un contributo dedicato alle imprese italiane esportatrici, che sono state penalizzate nel fatturato e nel rincaro degli approvvigionamenti a causa del conflitto ancora in corso in Ucraina.

Trattasi di un finanziamento con rimborso a tasso zero in regime “de minimis”, con quota di cofinanziamento a fondo perduto, in regime di Temporary Crisis Framework.

Il finanziamento è dedicato alle Pmi e Midcap, che abbiano:

 

  • una sede legale (o residenza fiscale) e una sede operativa in Italia attiva alla data del 31 dicembre 2021;

 

  • depositato presso il Registro Imprese almeno due bilanci relativi a due esercizi completi;

 

  • un fatturato export medio nel biennio 2020-2021 derivante da esportazioni dirette verso Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia pari ad almeno il 10% rispetto al fatturato medio totale nel medesimo biennio;

 

  • registrato sulla base dei Bilanci relativi agli anni 2020 e 2021, approvvigionamenti diretti da Ucraina e/o Federazione Russa e/o Bielorussia, asseverato da un soggetto indipendente iscritto al Registro dei Revisori Contabili tenuto dal MEF.

Le richieste di finanziamento potranno essere presentate fino alle ore 18:00 del 31 ottobre 2023, salvo chiusura anticipata per esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.

 

In ogni caso, la presentazione della domanda non comporta il diritto alla delibera dell’intervento, che resta subordinata al completamento dell’istruttoria SIMEST e all’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie.

Non perdere questa occasione e manda la tua richiesta di finanziamento con noi!
Ti alleggeriamo su tutta la parte burocratica, seguendoti nella presentazione della domanda, nella stesura del progetto e nella fase di rendicontazione finale. 

 

Contattaci per prendere appuntamento e procedere con la presentazione della domanda!

 

 

 

Scopri di più

Temporary Export Manager: qual è il suo ruolo e come può aiutare la tua azienda!
Innovation Manager: ruolo e impatto sulle aziende!

Commenta

Questo sito è protetto da reCAPTCHA e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di Google.